1. Principio
La dichiarazione sulla protezione dei dati ¹ si applica al trattamento di tutti i dati personali ² che trattiamo in relazione all'attuazione della previdenza professionale e alle attività connesse.
L'offerta della Cassa pensioni SHP si concentra sulla Svizzera.
Lo scopo di questa informativa sulla privacy è quello di informare l'utente su come raccogliamo ed elaboriamo i suoi dati personali quando visita il nostro sito web o utilizza i nostri servizi online, e su come elaboriamo, memorizziamo e divulghiamo questi dati a terzi quando forniamo servizi all'utente.
Raccogliamo ed elaboriamo i vostri dati personali solo per gli scopi descritti nella presente informativa sulla privacy e solo nella misura necessaria e nell'ambito delle disposizioni di legge applicabili. Conserviamo i vostri dati personali solo nella misura e per il tempo necessari alla fornitura dei nostri servizi. Garantiamo la protezione dei nostri database da accessi non autorizzati, perdita, uso improprio o falsificazione.
Per garantire la sicurezza dei vostri dati personali e per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e da un accesso non autorizzato, adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica (ad esempio, crittografia e pseudonimizzazione dei dati personali, registrazione, restrizioni di accesso e conservazione di copie di backup) e organizzativa (ad esempio, istruzioni ai nostri dipendenti, accordi di riservatezza e controlli).
2. Titolare del trattamento dei dati ³
Il soggetto responsabile del trattamento dei vostri dati personali ai sensi della legge sulla protezione dei dati è
Pensionskasse SHP
Kronenplatz 1
Postfach
8953 Dietikon 1
datenschutzberater@pkshp.ch
3. Destinatari dell'informativa sulla privacy
Tutte le persone di cui trattiamo i dati personali sono interessate da questa politica sulla privacy. Il tipo di contatto non ha importanza.
Il nostro trattamento dei dati può riguardare in particolare le seguenti categorie di persone, nella misura in cui trattiamo dati personali: Assicurati, pensionati e loro familiari a carico, altri beneficiari; ex, attuali e futuri datori di lavoro o loro referenti, familiari e dipendenti; rappresentanti autorizzati (ad esempio rappresentanti legali) rappresentanti legali); aventi diritto, responsabili e altre persone coinvolte; membri dei nostri organi direttivi; persone di contatto di assicuratori sociali e privati, altre casse pensioni e istituti di libero passaggio, fornitori e partner, nonché autorità e uffici; persone che usufruiscono di altri servizi da parte nostra; visitatori dei nostri siti web e delle nostre sedi; altre persone che ci contattano.
4. Tipi di dati personali
I dati personali da noi elaborati ai sensi della presente dichiarazione sulla protezione dei dati si riferiscono a persone assicurate e pensionati, nonché a terzi. Se ci fornite dati di terzi, presumiamo che siate autorizzati a farlo e che tali dati siano corretti. Vi preghiamo pertanto di informare tali terzi del trattamento dei loro dati da parte nostra e di fornire loro una copia della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
5. Finalità del trattamento dei dati e base giuridica
I dati personali vengono trattati principalmente per l'attuazione della previdenza professionale (ad es. stipula ed elaborazione dei contratti di affiliazione con il datore di lavoro, ammissione degli assicurati, esame ed elaborazione dei casi di previdenza, compreso il coordinamento con altri assicuratori).
La base giuridica è la legislazione sulla previdenza professionale, in particolare la Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP) e la Legge federale sul libero passaggio (LFLP) e le relative ordinanze. In qualità di ente federale ⁴, trattiamo i vostri dati personali in questo ambito nell'ambito delle nostre autorizzazioni al trattamento previste dalla legge (ad es. art. 85a e segg. LPP).
6. Trasferimento di dati personali a terzi
6.1. Divieto di trasferimento dei dati personali a terzi
Non comunichiamo al vostro datore di lavoro alcun dato sulla vostra salute o su transazioni quali acquisti, prelievi anticipati, ecc.
Inoltre, i vostri dati personali non saranno trasmessi, venduti o trasferiti in altro modo a terzi, a meno che ciò non sia necessario ai fini dell'elaborazione del contratto o per adempiere ai nostri obblighi legali o che voi abbiate espressamente acconsentito a ciò. Inoltre, i dati possono essere trasferiti a terzi se siamo legalmente obbligati a farlo a causa di disposizioni di legge o di un ordine ufficiale o giudiziario esecutivo.
6.2. Divulgazione eccezionale di dati personali a terzi
I dati degli assicurati e dei pensionati in relazione al regime pensionistico professionale obbligatorio sono divulgati solo nell'ambito del quadro giuridico.
6.2.1. Casi di pensione, divorzi, controversie ereditarie, verifica degli indirizzi
In relazione alla notifica e al verificarsi di un evento assicurato e ad altre prestazioni come il trasferimento o il pagamento della prestazione di uscita, possiamo scambiare dati con istituti di libero passaggio, altri istituti di previdenza, autorità e uffici (ad es. assicurazioni sociali come l'assicurazione invalidità o l'assistenza sociale in particolare), altri assicuratori, fornitori di servizi medici e periti, banche e istituti di credito, tribunali e avvocati esterni. Possiamo anche raccogliere dati da terzi e trasmetterli a loro, ad esempio a medici e altri fornitori di servizi, esperti, autorità, tribunali, persone che forniscono informazioni e avvocati (coordinamento degli obblighi di prestazione, chiarimento e applicazione dei diritti di regresso). Trasmettiamo i dati personali ai tribunali e ad altre istituzioni di previdenza e di libero passaggio, in particolare in caso di controversie di divorzio e di eredità.
6.2.2. Comunicazione dei dati personali a fornitori di servizi in qualità di "incaricati del trattamento".
I nostri responsabili del trattamento sono tenuti a trattare i dati personali esclusivamente in conformità alle nostre istruzioni e ad adottare le opportune precauzioni per la sicurezza dei dati. Selezionando i fornitori di servizi e attraverso accordi contrattuali adeguati, assicuriamo che la protezione dei dati sia garantita durante l'intero trattamento dei vostri dati personali. Si tratta, ad esempio, di servizi informatici (servizi per l'amministrazione degli assicurati e l'archiviazione dei dati), l'invio di newsletter via e-mail, l'analisi e il perfezionamento dei dati o i servizi di consulenza.
Si prega di notare anche le nostre informazioni sui cookie relative alla raccolta indipendente di dati da parte di fornitori terzi i cui strumenti sono stati integrati nei nostri siti web e nelle nostre app.
7. Trasferimento di dati personali all'estero
Se, in singoli casi, trasferiamo i vostri dati personali in un paese senza un livello adeguato di protezione dei dati, garantiamo la protezione dei vostri dati personali in modo appropriato, ad esempio stipulando accordi di trasferimento dei dati con i destinatari dei vostri dati personali in paesi terzi che garantiscano la necessaria protezione dei dati (le cosiddette clausole contrattuali standard = contratti approvati, emessi o riconosciuti dalla Commissione europea e dall'Incaricato federale della protezione dei dati e dell'informazione). In via eccezionale, il trasferimento a paesi che non garantiscono una protezione adeguata può essere consentito anche sulla base del consenso, in relazione a procedimenti legali all'estero o se il trasferimento è necessario per l'adempimento di un contratto.
8. Durata del trattamento e dell'archiviazione (conservazione) dei dati personali
Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali,
9. Profilazione ⁵ e processo decisionale automatizzato
I dati personali non sono soggetti a processi decisionali automatizzati e non vengono creati profili di personalità (no profiling).
10. Diritti dell'interessato
Avete i seguenti diritti in relazione ai vostri dati personali:
Tuttavia, tali diritti possono essere limitati o esclusi in caso di dubbi sull'identità o se ciò è necessario per proteggere altre persone, tutelare interessi legittimi o adempiere a obblighi di legge.
Avete anche la possibilità di presentare un reclamo all'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (FDPIC) se temete che il trattamento dei vostri dati personali non sia conforme alla legge.
11. Crittografia SSL
Per proteggere la sicurezza dei vostri dati durante la trasmissione, utilizziamo metodi di crittografia all'avanguardia (ad es. SSL) tramite HTTPS.
12. Modifiche alla presente informativa sulla privacy
Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. In generale, per il trattamento dei dati si applica la versione attuale dell'informativa sulla privacy pubblicata sul nostro sito web all'inizio del relativo trattamento.
13. Contattateci
In caso di domande sulla presente informativa sulla privacy o sul trattamento dei vostri dati personali, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo datenschutzberater@pkshp.ch
Stato 31/08/2023
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¹ Principi di base: Art. 19 FADP; Art. 13 DPO
² Tutti i dati relativi a una persona fisica identificata o identificabile (art. 5 lit. a LADP)
³ Art. 5 lit. j DSG
⁴ Art. 5 lit. i DSG
⁵ Art. 5 lit. f, g DSG
Cookies
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Note sulle basi giuridiche: La base giuridica su cui trattiamo i vostri dati personali utilizzando i cookie dipende dalla richiesta o meno del vostro consenso. In tal caso, se l'utente acconsente all'uso dei cookie, la base giuridica per il trattamento dei suoi dati è il consenso da lui fornito. In caso contrario, i dati trattati con i cookie saranno elaborati sulla base dei nostri interessi legittimi (ad esempio, per la gestione commerciale della nostra offerta online e il suo miglioramento) o, se l'uso dei cookie è necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali.
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Informazioni generali sulla revoca e sull'opposizione (opt-out): A seconda che il trattamento sia basato sul consenso o su un'autorizzazione legale, l'utente ha la possibilità di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato o di opporsi al trattamento dei suoi dati mediante tecnologie cookie (collettivamente denominate "opt-out"). Inizialmente potete dichiarare la vostra opposizione utilizzando le impostazioni del vostro browser, ad esempio disattivando l'uso dei cookie (anche se questo potrebbe limitare la funzionalità della nostra offerta online). L'opposizione all'uso dei cookie per scopi di marketing online può essere dichiarata anche utilizzando una serie di servizi, in particolare nel caso del tracciamento, attraverso i siti web https://optout.aboutads.info e https://www.youronlinechoices.com/ch-it/. È inoltre possibile ottenere ulteriori informazioni sulle modalità di opposizione nel contesto delle informazioni sui fornitori di servizi e sui cookie utilizzati.
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